loader
Centro Distribuzione Barf

VACANZE… a 4 zampe!


20 Luglio 2021

Partiamo col dire che una vacanza ben organizzata assieme il proprio animale è non solo divertente, può divenire anche molto salutare:

  • Il nostro animale domestico, in particolare il cane con le sue passeggiate obbligatorie, ci permette di vivere una vacanza attiva e in movimento
  • La vita con il nostro animale in un posto nuovo e diverso è stimolante per entrambi, ci rilassa e ci porta a trascorrere del tempo di qualità che fa bene allo spirito e al fisico
  • Possiamo cogliere l’opportunità di viaggiare con lentezza: hai tutto il resto dell’anno per correre! Durante il viaggio, ad esempio, fai più soste e tappe intermedie: il tuo animale non sarà stressato e tu avrai modo di godere di luoghi e paesaggi che magari non avevi mai visto prima durante i tuoi viaggi “dritti alla meta”
  • Sarai obbligato ad evitare sempre i luoghi affollati e le ore più calde… il tuo animale ne gioverà e anche tu!

 

Se hai voglia di fare quest’esperienza allora iniziamo a pensare ai preparativi e alla partenza. Le domande che dobbiamo porci sono: il nostro amico a 4 zampe che verrà in vacanza con noi si troverà bene? Abbiamo scelto una località a misura di animale? Ci siamo informati bene sulla struttura prima di prenotare?

Queste sono domande FONDAMENTALI che fanno la differenza tra una vacanza da sogno e un incubo memorabile. Possono confermarlo i più avvezzi ai viaggi in compagnia del proprio cane o gatto, che hanno sull’argomento esperienza da vendere e aneddoti di mala-gestione con cui scrivere un intero libro! In questo nuovo articolo cercheremo di dare una serie di buoni consigli utili per una vacanza di vero relax e di mettervi in guardia sugli errori più classici (e pericolosi!) che si fanno organizzando le ferie con i propri animali.

 

 

Iniziamo con quella che riteniamo essere una regola d’oro che sta a monte di tutto: la vacanza DEVE essere fatta INSIEME al nostro animale e NON con il nostro animale AL SEGUITO.

Spesso alcune strutture ricettive, per “portarsi a casa” la nostra prenotazione, ci fanno sapere che gli animali sono ammessi, salvo poi scoprire che quel “ammessi” è sinonimo di tollerati: magari non possono entrare in sala colazione o non possiamo lasciarli soli in camera, non li si può portare in spiaggia, non possono fare il bagno…

Ecco che i nostri giorni di vacanza diventano all’istante una sequenza interminabile di turni per “chi sta col cane” e un’angoscia anche per il nostro animale che si vede costretto a passare la vacanza con maggiori limiti che a casa propria. A quel punto è meglio lasciare il nostro amico con un parente/un amico/il pet sitter e godere entrambi del massimo benessere, no?Se si sceglie di portare il proprio animale in ferie invece, allora la vacanza deve essere tale per tutti: animali e proprietari. Non possiamo obbligare ad uno spirito di adattamento il nostro cane o gatto che, a differenza nostra, non ha potuto scegliere dove spostarsi.

Come fare concretamente per andare sul sicuro e stare sereni? Ecco qualche utile consiglio!

 

 

GLI ANIMALI SONO MEMBRI DELLA FAMIGLIA

Lo abbiamo già detto, ma ci sembra giusto ripeterlo perché è un concetto fondamentale: se vogliamo trascorrere delle vacanze serene NON dobbiamo considerare il nostro cane o gatto alla stregua di una borsa aggiuntiva rispetto ai nostri bagagli. A tutti gli effetti è un membro della famiglia e come tale deve essere trattato, rispettandolo e provvedendo ai suoi bisogni. Questo deve essere lo spirito, possibilmente condiviso anche dai proprietari delle strutture dove abbiamo scelto di effettuare il soggiorno. Se così non fosse, SCEGLIAMO ALTRO!

 

 

REALTÀ SPECIALIZZATE PER VIAGGI CON ANIMALI

Quando diciamo di scegliere altro lo diciamo perché oggi è davvero possibile farlo. Oltre alle tradizionali agenzie viaggi che conosciamo molto bene, negli ultimi anni sono nate agenzie specializzate proprio nel proporre e organizzare viaggi di gruppo pensati per godere al meglio della presenza dei nostri animali domestici

Location selezionate che rispettano davvero tutti gli standard necessari per entrare nella rete dell’hospitality pet-friendly, pronte ad accogliervi per una vacanza da sogno sia che amiate il relax più totale sulla spiaggia o le camminate all’aria aperta in montagna.

Ad esempio, uno dei nuovi trend di viaggio che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni è quello dei “cammini” (Santiago, via Francigena…) in compagnia del proprio cane; un’esperienza di condivisione fantastica con un compagno di viaggio davvero unico! Un tipo di viaggio del genere è adatto ovviamente a cani in salute in grado di fare un tot di chilometri al giorno e abbastanza robusti da potersi portare buona parte del proprio necessaire. 

Di seguito un piccolo elenco di idee da consultare:  

Esistono anche una serie di siti web super specializzati e gestiti da persone che hanno grande esperienza con gli animali, che sono utilissimi per chi sta cercando informazioni per organizzare le vacanze con i propri animali.

Molti di questi siti hanno aggregato una serie di strutture ricettive di cui potete trovare info, prezzi, caratteristiche e offerta direttamente nelle apposite sezioni, senza dover girare all’impazzata per il webEcco in paio di link da consultare:

 

https://www.tripfordog.com

https://www.dogwelcome.it

 

 

GRUPPI SOCIAL DEDICATI ALLE VACANZE CON GLI ANIMALI

Anche i social network svolgono un ruolo molto importante nel mercato dell’hospitality in tema divacanze con i propri animali domestici. Numerosi sono ad esempio i gruppi Facebook che permettono lo scambio di esperienze e di contatti per prenotare le proprie vacanze; dalla viva voce di chi “ci è già stato” si possono avere informazioni preziosissime e “di prima mano” su strutture ricettive, offerte e attività in compagnia dei nostri animali.

Inoltre, tra uno scambio di info e l’altro, si possono anche trovare dei nuovi amici o compagni d’avventura con i quali organizzare il prossimo viaggio in compagnia dei rispettivi animali!

 

Vi segnaliamo tra i tanti il gruppo Facebook “Itinerari col cane”: https://www.facebook.com/groups/itineraricolcane

 

Direi che abbiamo fugato ogni dubbio sulla bellissima esperienza che possiamo fare andando in vacanza con il nostro pet.E allora se quest’anno viaggiate nella nostra bella Italia, ricordate che una delle visite più piacevoli che potete fare con il vostro amico è…in uno dei tanti rivenditori BARF presenti sul territorio nazionale! Controllate l’elenco e acquistate direttamente in negozio tutto ciò che vi occorre per mantenere la dieta Barf del vostro cane/gatto:

https://www.centrodistribuzionebarf.it/punti-vendita

 

SOLBIATE ARNO (VA)  

Tel: 0331.1830093

 

LAVENA PONTE TRESA (VA)

Tel: 0332.1699021

 

E-mail: info@centrodistribuzionebarf.it

Web: www.centrodistribuzionebarf.it