loader
Centro Distribuzione Barf S.r.l.

PET SITTER: una professione fatta di passione e tanta competenza!


02 Maggio 2022

Quando si parla di pet sitter spesso si pensa a “volontari” che prestano i loro servizi saltuariamente e con la semplice finalità di “portare a spasso i cani” e tenergli compagnia quando i padroni non ci sono. Quella del pet sitter in realtà è una vera e propria professione, fatta di competenze e di profonda conoscenza delle caratteristiche fisiologiche e delle abitudini (anche alimentari) degli animali che possono così trascorrere del tempo di qualitàben accuditi e senza stress

In questo nuovo articolo vi presentiamo Alessandro Lamanna di DOGS UNCLE, al quale abbiamo fatto una mini-intervista per aiutarci a comprendere meglio questo lavoro e quanto sia importante affidare i nostri animali a un vero professionista. 

 

D. Ciao Alessandro, grazie di aver accettato il nostro invito per questa piccola intervista! Allora partiamo da questo: qual è la tua esperienza come pet sitter?

R. Inizia tutto come volontario di canile, ero senza lavoro ed ero stanco di passare le mie giornate tra noia e curricula rifiutati; quindi, ho deciso di buttarmi a capofitto nella mia passione e rendermi utile per una buona causa, ho così iniziato a frequentare il Canile di Busto Arsizio che era il più vicino a casa. Sono stato subito ben accolto da quei ragazzi che con il tempo mi hanno fatto capire e vedere cos'è davvero un canile e l'immenso lavoro che c'è dietro, i sacrifici, le emozioni che tutti i giorni venivano messe in campo per questi meravigliosi quattro zampe.
 

Ho trascorso più di tre anni tra Busto e Gallarate imparando da cani e gatti ma con la fortuna di essere guidato da persone con immensa esperienza, persone che mi hanno insegnato a mettermi in gioco, a comprendere l'animale, capire che ero io a dover imparare da loro osservandoli e non il contrario. Immergermi completamente in questo mondo mi ha permesso di crescere, fino a diventare operatore di canile che vuol dire vivere il cane e il canile a 360°. Questo ha aperto la porta, che mi assicuro di tenere sempre ben aperta, sul loro mondo!
 

Da oramai due anni e mezzo ho avviato la mia attività di dog sitter con tante altre soddisfazioni al seguito. Osservare cani diversi, condizionati dal comportamento umano anziché nudi e crudi come li conoscevo in canile (quest'ultima e ciò che mi ha permesso di apprendere di più sulla loro natura e sul carattere diverso di ogni soggetto).

 

Parlare di cani mi appassiona immensamente, per questo mi tengo sempre aggiornato leggendo e formandomi, ma soprattutto mantengo i contatti con quelli che sono stati i miei mentori, anche se non ci vediamo più tutti i giorni, quando ho occasione mi confronto con loro per imparare sempre cose nuove, per rivedere vecchi discorsi e trarne sfumature diverse, perché cani e gatti non sono macchine, sono esseri viventi facenti parte di una natura diversa dalla nostra e meravigliosa, ognuno con il proprio carattere, le proprie emozioni e i propri tempi per fare ed essere.

 

D. Secondo te quali sono i vantaggi e i benefici di rivolgersi a un pet sitter?

R. Affidarsi ad un pet sitter professionista può arrecare diversi vantaggi sia all'animale che ai loro migliori amici umani. In primo luogo, una figura di fiducia che conosce bene la natura dell'animale con il quale passerà diverse ore nell'arco della sua vita e che quindi gli permette di trascorrere del tempo di qualità (della quantità non se ne fanno nulla) semplicemente attraverso la conoscenza dei suoi bisogni, che non è poco.

 

Questo si può ottenere attraverso delle semplici passeggiate in relax nel bosco, in momenti di gioco con una piccola sgambata al parco, con un po' di socializzazione con conspecifici oppure con i bisogni al volo e poi via di coccole senza pietà! Dipende dal soggetto, da ciò che più gli piace fare, senza forzature.

 

La figura del pet sitter è cambiata nel corso anni, numerose persone di sono rese conto che gli animali vivono di emozioni proprio come noi ed hanno smesso di trattarle come oggetti per iniziare a trattarlo come meritano, come membri di una famiglia. Di conseguenza si è passati dal "chiedo al vicino se da un occhio ai cani/gatti mentre sono via." a "desidero una persona che conosca i bisogni dei miei amici a quattro zampe e che riesca, con le sue competenze, a fare pesare meno la mia assenza e fargli passare del tempo in serenità e divertimento."

 

D. Tu accudisci sia pet che seguono la Barf sia altri che seguono un mangime industriale, con le crocchette: come vedi che l'alimentazione Barf influisce sugli animali?

R. Essendo già i miei cani tutti e 4 barfisti ho potuto notare grandi cambiamenti in prima persona.

Bisha e Harry hanno recuperato quel peso che non riuscivano a prendere con il mangime industriale, India si è da subito sgonfiata ed ha messo su un'ottima muscolatura e infine ad Ola è scomparsa la forfora ed ha iniziato a scaricarsi in maniera corretta, le sue feci erano eccessive per un cane di 10kg, non assimilava molto.

 

Stesso problema aveva il Galgo di una mia cliente, difficoltà a mettere su peso e feci abbondanti, poiché l'unica cosa che potevano fare con le crocchette era aumentarne la quantità ma senza ottenere i risultati sperati. La Wippet che fa parte della stessa famiglia ha invece smesso di chiedere cibo quando sono a tavola. Tante altre sono le testimonianze che ho ascoltato, pelo più lucido, alito migliorato insieme all'odore generale del cane, miglioramenti a livello gastrointestinale, denti più puliti (perché la salute del cane parte dalla bocca) e molte altre...

Una corretta alimentazione appaga il cane/gatto e questo si riflette anche sul lato comportamentale.

 

D. Come sei venuto a conoscenza del mondo Barf per la prima volta? Come ti sei approcciato a questa dieta?

R. Ho conosciuto la dieta Barf circa 5 anni fa quando una mia amica porto a casa una cucciola e non volendo darle le crocchette ha cercato online una soluzione naturale. Così siamo venuti a conoscenza di Centro Distribuzione Barf e di Gaia che ci ha sempre seguito al meglio, con professionalità e competenza, l'ottima salute dei nostri cani ne è la dimostrazione. Essere seguiti da chi parla per esperienza diretta è stato di grande aiuto. Iniziare questa alimentazione è più semplice di quello che sembra, una volta appreso come funziona, preparare la ciotola è divertente per noi e appagante per loro, credetemi!

 


Se vi è piaciuto questo approccio e pensate di voler contattare Alessandro per i suoi servizi, vi lasciamo i suoi riferimenti! 

 

DOGS UNCLE di Alessandro Lamanna

FB: https://www.facebook.com/dogsuncle
IG: https://www.instagram.com/dogsuncle