08 Maggio 2023
Può l’amore per un cane sbocciare all’improvviso in una persona che non è mai stata abituata alla compagnia di un animale, al punto tale da creare un binomio inscindibile e fortissimo?
La risposta è si!
Andiamo insieme alla scoperta di questa stupenda storia d’amore tra Daniela e Bruce, il suo cane da pastore, e facciamoci raccontare la loro storia e le loro meravigliose avventure quotidiane (senza dimenticare quanto sia importante per le loro giornate l’alimentazione con la dieta naturale BARF!).
Ciao Daniela! Regalaci una vostra piccola presentazione: chi siete e cosa fate?
Noi siamo Dani e Bruce, ormai la maggior parte delle persone ci conoscono così perché non c'è lui senza me e me senza lui! Siamo semplicemente due compagni di avventure, è il mio primo cane, ed è grazie a lui se sto scoprendo (da ormai quasi otto anni!) tutto questo fantastico mondo cinofilo.
Ho avuto molti altri animali prima di Bruce: gatti, pappagalli (che allevavo a mano!) e tartarughe, ma non avevo davvero la minima idea di cosa fosse un cane e soprattutto un cane da pastore; è stato lui a mostrarmi tutto il suo mondo e a lasciarmi travolgere da esso! Tra pecore, montagne e avventure.
Come ti sei avvicinata a un’alimentazione naturale e che benefici hai riscontrato sul tuo cane?
Essendo alla prima esperienza cinofila ho sempre avuto voglia di sapere e informarmi per permettere a Bruce di vivere al meglio; perciò, l'alimentazione naturale è stata sempre un po' una mia fissa e non appena ne ho avuto la possibilità, sono passata dalle crocchette alla dieta naturale.
Sicuramente i benefici sono molti. Nonostante abbia quasi otto anni ha i denti bianchi perfetti, il pelo lucido e morbido e anche la muscolatura è ottima. Bruce è sempre stato un cane molto sensibile e purtroppo non può mangiarla cruda; quindi, dobbiamo lavorare sempre per piccoli step se vogliamo fare delle variazioni nella dieta. L'importante è stare attenti, ma non tornerei mai alle crocchette (anche perché pure con quelle dovevo prestare molta attenzione).
Tu e Bruce fate sheepdog. Parlaci di questo sport e di come avete iniziato a praticarlo.
All'inizio non sapevo neanche cosa fosse, ma tramite la sua educatrice, che già lo praticava, quando aveva circa un anno e mezzo siamo andati a provare una lezione. Lui le pecore non le aveva mai viste, all'inizio era un po' curioso e non capiva, ma poi gli è scattata la scintilla e ha completamente cambiato atteggiamento iniziando a radunarle e a tenerle vicino a me, come è naturale per i cani da pastore.
Non è stato un percorso facile, però ora sono quasi sei anni che lo pratichiamo ed è uno sport che ci mette sempre alla prova sia per la sua imprevedibilità e per la difficoltà degli esercizi man mano che si avanza nella pratica di allenamento. Noi però non molliamo!
La cosa più bella in questi 6 anni è stata l’ arrivare 2° nella categoria Beginner al campionato italiano CSEN che si è svolto a Cattolica a dicembre; è stato un bel traguardo per tutta la fatica di questi anni!
Quanto pensi che un’alimentazione sana e naturale sia importante per cani sportivi come Bruce?
Penso che se un proprietario vuole iniziare a fare uno sport con il proprio cane, come minimo deve valutare da ogni punto di vista cosa significhi essere un "atleta", e quindi anche dal lato nutrizionale è molto importante scegliere una dieta più naturale e sana possibile.
Consiglieresti dunque questo tipo di alimentazione? E hai qualche suggerimento per chi vuole iniziare?
La consiglierei assolutamente! L'unico suggerimento che mi sento di dare è: non si improvvisa!
Per il benessere dell'animale, bisogna affidarsi a persone esperte in nutrizione per rendere questa esperienza bella sia per il cane che per il padrone. Come è successo a noi con i prodotti e la competenza dello staff di Centro distribuzione BARF, che vogliamo ringraziare con tutto il cuore!
Per chi volesse seguirvi e continuare a leggere dei vostri progressi sia sportivi che quotidiani, avete delle pagine social da condividere?
Certamente! Eccoli qui di seguito:
Instagram: https://www.instagram.com/kws.artpics/
Facebook: https://www.facebook.com/dmphotoandesign
La dieta naturale BARF è perfetta per alimentare in maniera sana il tuo cane e il tuo gatto ogni giorno ma, soprattutto nel caso di animali sportivi, i benefici e i vantaggi diventano ancora più tangibili.
Vieni nei nostri punti vendita e lasciati consigliare dal nostro personale, sempre a disposizione per aiutarti a creare una dieta su misura per le necessità del tuo animale.
CENTRO DISTRIBUZIONE BARF
Sede legale: Via del Lavoro,33 - 21048 - Solbiate Arno (VA)
Sede operativa: Via Della Concordia, 31 - 21040 - Sumirago (VA)
Tel. +39 0331.1783222
Mail: info@centrodistribuzionebarf.it