17 Febbraio 2022
È sempre bene ricordare che in qualsiasi zona del nostro paese ci sono gattili e canili pieni di animali soli, in attesa di una famiglia che possa accoglierli e dar loro la dignità e il calore che si meritano. È un atto d’amore grandissimo e consigliamo a tutti di prendere in considerazione questa come prima opzione se si desidera fare una buona azione: fare volontariato anche solo per qualche ora alla settimana vi farà sentire ripagati del vostro bel gesto.
Esistono tuttavia anche altri modi di “fare del bene” con dei cuccioli come protagonisti. E oggi vi portiamo dentro ad una realtà sconosciuta ai più, ma veramente affascinante e commovente: vi raccontiamo cosa fa un Puppy Walker.
DA DOVE ARRIVANO I CANI GUIDA PER NON VEDENTI?
Esistono cani speciali, cani che nel dare amore svolgono anche un ruolo importante e fondamentale nella vita dei loro accompagnatori “umani”: sono i Cani Guida per non vedenti. Magari vi sarà capitato di vedere qualche volta in giro uno di loro: sono addestrati a “condurre” le persone cieche attraverso una speciale pettorina con maniglia. Tengono alcuni comportamenti particolari in strada e nei luoghi pubblici e permettono al non vedente di muoversi (evitando ostacoli a terra e non solo) e di arrivare dove è diretto seguendo un percorso sicuro.
Questi supereroi a 4 zampe sono frutto di scuole specifiche, che crescono e allevano cani selezionati per questo tipo di lavoro. La maggior parte di loro sono labrador, qualche volta pastori tedeschi. L’addestramento dura diversi mesi e comincia non appena il cane è un adulto, quindi intorno all’anno di età. Ma allora finché il cucciolo è solo un cucciolo e aspetta di diventare grande per iniziare la scuola da Cane Guida dove sta? In una famiglia Puppy Walker!
COSA FA UN PUPPY WALKER?
I Puppy Walker sono persone (di qualsiasi tipo, anche famiglie non convenzionali) che accettano di prendere in affido un cucciolo della scuola Cani Guida da quando ha 3-4 mesi e può staccarsi dalla mamma, fino al momento in cui potrà iniziare il corso da Cane Guida. Si tratta quindi di un affido temporaneo che dura 7/9 mesi.
Questo tipo di adozione è finalizzata completamente alla crescita di un cucciolo adatto per essere in futuro un Cane Guida: non comporta un addestramento professionale da parte del Puppy Walker, bisogna però seguire qualche regola ferrea (utile a mantenere una buona educazione del piccolo/a) e bisogna effettuare alcune esperienze regolarmente con il cane, che serviranno nella sua “vita successiva”. I Puppy Walker sono ad esempio tenuti a portare il cucciolo ovunque vanno, facendogli fare tutte le esperienze possibili (treno, metropolitana, mare, montagna, ufficio, centro commerciale) donando tutto l’amore che possono.
E questa è la parte semplice della storia!
…E POI, COSA SUCCEDE?
Alla fine del periodo di adozione da parte dei Puppy Walker il cane rientra definitivamente alla scuola per Cani Guida e inizia il suo percorso di addestramento vero e proprio. Alla fine, se è idoneo, diventerà un Cane per non vedenti e sarà affidato ad una persona che lo sta aspettando da tempo, per diventare i suoi occhi.
La famiglia Puppy Walker è quindi solo un tassello del percorso: queste persone tengono un cucciolo solo alcuni mesi, insegnandogli come si vive in famiglia e facendogli conoscere ogni luogo ed esperienza con amore. Poi lo lasciano andare verso il suo nobile lavoro in una nuova famiglia: quella del non vedente di cui diventerà la Guida. Il loro è un gesto di volontariato impegnativo e importante: accolgono un cucciolo a casa sapendo che non sarà mai il loro cane, lo amano consapevoli che ad un certo punto se ne andrà.
Questo distacco può sembrare un colpo troppo duro da sopportare, ma se si ha l’ottica giusta e se si ha a fuoco l’obiettivo, diventa anche un gesto naturale: il coronamento degli sforzi fatti per quel cucciolo. Ecco le parole di Eva, una Puppy Walker che ci ha voluto raccontare qualcosa della sua esperienza:
“Ho fatto da Puppy Walker già per due cuccioli di labrador, uno di loro adesso è da qualche tempo il Cane Guida di un giovane ragazzo campano. Questi cani donano letteralmente una nuova vita alle persone cieche, basta sentire qualche loro testimonianza: li chiamano angeli a 4 zampe. I Cani Guida amano lavorare ed è bellissimo vederli in azione: fanno qualcosa di superlativo, affezionandosi alla persona che aiutano. Io ho sempre desiderato fare volontariato con gli animali e in questo tipo di affido ho trovato la mia dimensione: si adotta un cane per alcuni mesi, sapendo che in quel periodo la propria vita sarà un po’ stravolta. È una cosa temporanea, una fase che ha un inizio e una fine, si fa pensando in ogni momento allo scopo finale. C’è tanto divertimento e amore con un nuovo cucciolo a casa! Ma servono anche tanta energia e pazienza. Non è sempre semplice. Il momento del distacco ovviamente è il più difficile: è innegabile. Ma se si fa questa scelta consapevoli di quanto c’è dietro e di cosa accadrà dopo non ci si pente.
Amore è anche lasciare andare. Io sono fierissima di essere una volontaria Puppy Walker!"
_____________________________________________________________________________________
Se vi ha incuriosito questa realtà e pensate di voler approfondire questa possibilità di affido vi lasciamo un link alla scuola più vicina alla nostra zona del varesotto.
Non si sa mai che in uno dei nostri punti vendita vi vedremo arrivare con un cucciolotto di labrador per far scorta di snack che aiutino il “rinforzo positivo”, il metodo di addestramento usato per i Cani Guida.
Per approfondire e conoscere questa realtà:
Centro Cani Guida Lions – Limbiate
https://www.caniguidalions.it/diventa-puppy-walker/
crediti foto: https://www.facebook.com/ServizioCaniGuidaLions