loader
Centro Distribuzione Barf

DIETA BARF: Le quattro regole della qualità


18 Aprile 2019

Una delle principali perplessità che investe chi si avvicina al mondo della dieta BARF riguarda quasi sempre la qualità dei cibi… è magari la prima volta che si pensa seriamente di uscire dalla “comfort zone” della dieta industriale tradizionale e, diciamocelo, ci si sente rassicurati dal mito dei “controlli igienico-sanitari a norma di legge”. Che ci sono, e sono tanti, per carità.

Però tante persone iniziano a informarsi anche e iniziano ad essere perplesse riguardo i processi produttivi delle grandi aziende e riguardo all’effetto di questi prodotti sulla salute del nostro amico a 4 zampe.

Noi siamo certi della bontà del metodo BARF e certi dei nostri prodotti e per aiutarvi a eliminare i vostri dubbi vogliamo raccontarvi come vengono preparati i prodotti che trovate in vendita da CENTRO DISTRIBUZIONE BARF e ve lo racconteremo dall’inizio: dall’allevamento.

 

REGOLA UNO: LA PROVENIENZA

Fin da quando abbiamo aperto, abbiamo avuto due grandi obiettivi:
1) reperire i cibi migliori
2) proporli al giusto prezzo

Ci siamo riusciti attraverso una ricerca meticolosa e costante.

La prima importante decisione è stata quella di usare solo carni provenienti dall’Italiaselezionare i nostri fornitori in base ai metodi di allevamento, alla provenienza del bestiame e soprattutto alla qualità.

Solo merluzzo e salmone arrivano dal nord Europa, essendo ovviamente impossibile averne dal pescato italiano.

Tutti i macelli dai quali ci riforniamo osservano rigide regole igienico-sanitarie ed effettuano controlli costanti sulle carni e sulle buone norme di lavorazione. I prodotti che trattiamo sono eccessi di produzione che non vengono più utilizzati nel consumo umano (organi, colli di pollo o tacchino) o sono semplicemente gli stessi prodotti che si trovano in macelleria (polpa o fusi di tacchino) ma con un minor ricarico economico; questo ci permette di mantenere i costi calmierati rendendo accessibile a tutti questo tipo di dieta.

 

REGOLA DUE: IL TRASPORTO

Dalle celle di conservazione del macello la materia prima passa, tramite trasporto con un apposito mezzo refrigerato, direttamente nella nostra azienda dove la carne fresca attende in una cella di conservazione o di ingresso (a 0°) prima di essere lavorata. Lavorazione che viene effettuata nei tempi più brevi possibili per preservare la freschezza della carne.

 

REGOLA TRE: LA LAVORAZIONE

Una volta portata in laboratorio, a seconda del prodotto, la merce viene macinata, porzionata (o tagliata) e imbustata. Cosa fondamentale: non viene aggiunto nessun tipo di additivo o conservante!

Una volta apposta l'etichetta, il prodotto viene trasferito in apposite cassette all’interno dell’abbattitore di temperatura (-35°) per garantire il congelamento veloce del prodotto. Successivamente verrà inscatolato e trasferito in apposite celle di conservazione o di uscita (-18°).

Una parte viene venduta direttamente presso il nostro spaccio aziendale, il resto viene spedito tramite trasporto refrigerato ai nostri distributori e al nostro negozio diretto.

 

 

REGOLA QUATTRO: LA SICUREZZA

Così come avviene in tutti gli impianti della grande produzione industriale, anche noi effettuiamo analisi di laboratorio a campione sia sul prodotto finito che su quello in entrata, oltre alle analisi dell'acqua utilizzata per il lavaggio e a quelle di verifica della pulizia delle superfici di lavorazionee delle attrezzature.

 

Le celle subiscono regolare controllo da parte dell'azienda specializzata che fornisce assistenza e sono dotate di allarmi che ci consentono di sapere se la temperatura è corretta. Tutto il nostro personale è formato e periodicamente aggiornato per garantire il rispetto delle norme igienico sanitarie e per verificare la qualità del prodotto.

 

 

Ecco come ci piace lavorare: con il massimo della qualità e serietà, perché per i nostri animali non si scherza! Ci danno tutto e meritano tutto!

Vuoi avere altre informazioni e aiuti per passare alla dieta BARF per il tuo animale domestico? Stai cercando un negozio dove acquistare i cibi adatti senza spendere un capitale? Cerchi la sicurezza di un prodotto lavorato e conservato a regola d’arte? Allora ti aspettiamo da CENTRO DISTRIBUZIONE BARF!

 

Ci trovi a SOLBIATE ARNO (VA) in via del Lavoro, 33.

Tel: 0331.1830093

Email: info@centrodistribuzionebarf.it